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ASL RM5

Dalla cartella clinica digitale al tracciamento dei casi COVID-19

Il progetto di digitalizzazione dei processi lavorativi clinico-sanitari della ASL RM5 nasce nel 2007 con l’obiettivo di ottimizzare ed efficientare il lavoro del personale sanitario, evolvendosi nel 2020 per gestire l’emergenza pandemica attraverso il tracciamento dei casi COVID-19.

SIS4Care
per la ASL RM5

La piattaforma per la sanità elettronica Sis4Care, progettata e realizzata dall’azienda del nostro gruppo, è in esercizio presso la ASL RM5 dal 2015.  La stretta collaborazione tra l’Azienda e il nostro team di professionisti ha permesso la creazione di un sistema integrato che consente la gestione delle strutture ospedaliere ad alta complessità e territoriali.

Il sistema gestisce tutte le informazioni clinico-sanitarie, semplificandone la fruizione da parte del personale ospedaliero e rendendole consultabili in qualsiasi momento e e da qualsiasi struttura parte della rete.

  • Gestione orizzontale: attraverso le cartelle cliniche elettroniche;
  • Gestione verticale: attraverso le integrazioni di tutti i servizi trasversali secondo gli standard internazionali.
  • Visione Paziente Centrica
  • Cartella Clinica Digitale
  • Organizzazione dei processi tesa ad efficienza e risparmio
  • Integrazione dei sistemi e centralizzazione delle informazioni

numeri d’esercizio

1.500
Utenti Sis4Care
600.000
Anagrafica Assistibili
180.000
Ricoveri e Cartelle Cliniche Enettroniche
600.000
Referti di laboratorio chimico-batteriologico

Strutture

Strutture Ospedaliere
5
Case Della Salute
2
Strutture per la Medicina Territoriale
5
SIS4Care

Il sistema integrato per la digitalizzazione della sanità

Tracciamento dei
casi COVID-19

In concomitanza con l’esplosione pandemica causata dal COVID-19, le esigenze dell’Azienda Ospedaliera sono cambiate. É diventato necessario eseguire il tracciamento dei casi COVID-19 allo scopo di gestire attivamente l’emergenza.

numeri d’esercizio

80.000
Segnalazioni
120.000
Tamponi
80.000
Pazienti in monitoraggio
70
Comuni Connessi

Abbiamo lavorato tempestivamente per fornire all’azienda in modulo applicativo InfoCovid, che è entrato in esercizio dal mese di aprile 2020. Il modulo informatizza tutti i processi concernenti l’intero ciclo di vita di un caso (o sospetto caso) di positività e ha permesso all’azienda di segnalare, monitorare e gestire tutti i parametri vitali e le procedure cliniche dei pazienti.

  • Monitoraggio continuativo
  • Refertazione tamponi in tempo reale
  • Follow-up domiciliare dei pazienti
  • Integrazione flussi comunali e regionali
InfoCovid

La piattaforma che supporta la gestione della pandemia.